Otorino per la cura di patologie di naso e faringe a Busto Arsizio
Competenze del medico otorinolaringoiatra
L'otorino e l'otorinolaringoiatra sono professionisti che si occupano della diagnosi e della terapia di problemi al naso, alle orecchie, della laringe, della faringe. Il medico curante può chiedere una visita specialistica per diagnosticare o escludere determinate patologie.
Visita otorinolaringoiatra e terapie specialistiche
Le visite dall'otorino sono fondamentali per trovare le misure più adatte. Durante la visita si procede con la valutazione dei sintomi e con i testi clinici. Solo dopo una diagnosi certa è possibile definire l'entità dell'intervento o della terapia.
Esami strumentali per diagnosi otorinolaringoiatra
- Valutazione della sintomatologia
- Otoscopia per la valutazione del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica
- Rinoscopia: esplorazione delle pareti interne del naso e delle cavità paranasali
- Laringoscopia: ispezione dell’ipofaringe e della laringe
- Palpazione del collo
- Esame vestibolare per problemi di equilibrio
Il lavaggio auricolare presso lo studio
Trattamento “curativo” per la rimozione dei tappi di cerume con strumenti e prodotti professionali. Strumenti per rimuovere la secrezione di cerume troppo abbondante o le ostruzioni che si vengono a formare in concomitanza di restringimenti anomali del condotto uditivo. Il trattamento è fondamentale per superare disagi, quali: rimbombo della voce e otiti.
Rischi lavaggio auricolare non professionale
È fondamentale sapere che l’utilizzo errato di alcuni preparati per la pulizia delle orecchie può peggiorare i sintomi già presenti o provocarne di nuovi. Inoltre, la valutazione dello specialista è fondamentale per comprendere l'entità dei residui di cerume dopo l'estrazione.