L'odontoiatria conservativa per la cura delle carie dentali a Busto Arsizio

L’odontoiatria conservativa è quel settore dell’odontoiatria specializzato nella cura per la conservazione dei denti affetti da carie, fratture o altri problemi. Si occupa principalmente di risolvere i problemi causati dalla carie dentale, eliminandola e ripristinando la forma e l’estetica del dente.

La carie: infezione batterica dei denti

La carie è un'infezione dovuta alla proliferazione di alcuni batteri che intaccano lo smalto dentale fino a eroderlo. La contaminazione avviene a fronte di condizioni ambientali favorevoli. In particolare, quando i batteri del cavo orale vengono a contatto con gli zuccheri degli alimenti. La proliferazione genera acidi che a lungo andare bucano la parete dentale.

Che cos’è la carie dentale?

La carie è una malattia infettiva causata dalla proliferazione di alcuni batteri che intaccano i tessuti duri del dente, fino a forarli. La parola carie infatti, ha origini latine e significa proprio “cavità vuota”. La nostra cavità orale contiene normalmente alcune categorie di batteri; quando questi batteri vengono a contatto con una grande quantità di zuccheri, si sviluppa l’ambiente adatto alla loro proliferazione.

Se i batteri si riproducono a dismisura, generano acidi che a lungo andare bucano la parete dentale (smalto, dentina, cemento), propagando l’infezione anche nei tessuti più interni del dente. Questo fenomeno spiega l’importanza di una corretta igiene orale, ma il nostro studio raccomanda di sottoporsi a delle periodiche visite di controllo, perché talvolta, anche se l’igiene orale viene praticata nel migliore dei modi, alcune conformazioni fisiche rendono difficile il raggiungimento di alcuni spazi.

Una prevenzione costante consente di individuare la presenza di eventuale carie agli stadi iniziali, rendendo possibile un intervento di conservativa di entità molto semplice e veloce. Qualora la carie venga invece trascurata, l’infezione avrà modo di raggiungere l’endodonto (nervo dentale), rendendo necessario una cura canalare o devitalizzazione, o addirittura l’estrazione del dente.

In cosa consiste una cura conservativa?

Anche se gli interventi di conservativa sono tra i più “semplici” nell’ambito dell’odontoiatria, lo studio Ferravante è particolarmente attento ai minimi dettagli. Prima di procedere alla cura vera e propria, analizziamo il paziente con tutte le metodiche necessarie, spesso ricorrendo a radiografie o altri esami, per garantire la massima precisione di analisi.

Dopo avere avuto il quadro clinico sotto controllo, sottoponiamo il paziente a un’anestesia locale. A questo punto procediamo alla rimozione della carie, e se la parete dentale non è stata danneggiata troppo possiamo procedere con un restauro diretto, ossia operando direttamente all’interno della bocca. Se la carie ha già forato buona parte dell’elemento dentario, c’è il pericolo che durante la masticazione possa fratturarsi, in questo caso procediamo con un restauro indiretto, ossia esterno al cavo orale.
  • Restauro diretto (otturazione) per carie superficiali: rimozione della carie; applicazione strato di adesivo biocompatibile per fissaggio del materiale da restauro; applicazione resina composita modellata; indurimento resina con lampada fotopolimerizzatrice.
  • Restauro indiretto parziale o totale in caso di carie profonde: procedura igienica (eventuale cura canalare) e rimozione del tessuto cariato, ricostruzione con resina delle pareti dentali danneggiate; impronta del dente per la realizzazione dell’intarsio (per questo restauro indiretto); prova dell’intarsio sul paziente; cementazione.
Naturalmente anche questo tipo di cura conservativa è da svolgersi in più di una seduta.

Un paziente può riconoscere la carie agli stadi iniziali?

Quando la carie è agli stadi iniziali, è praticamente impossibile riconoscerla autonomamente, infatti non causa alcun tipo di dolore o fastidio. Generalmente i pazienti avvertono i primi fastidi, quando la carie è già scesa in profondità. Alcuni segnali di allarme possono essere il dolore del dente durante la masticazione, oppure quando viene a contatto con cibi caldi, freddi, acidi o dolci. Quando il dolore diventa spontaneo (si presenta in assenza di sollecitazioni), e riguarda ampie zone del volto, accompagnato da pulsazioni, significhi che l’infezione si è molto aggravata.
Fissa un appuntamento in studio per la cura delle carie dentali
Telefona