Cura della polpa dentaria con l'équipe specializzata a Busto Arsizio

L’endodonzia è quel settore dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto (tessuto interno all’elemento dentario) e di tutte le patologie ad esso annesse. Quando la polpa dentaria o endodonto viene seriamente compromessa da carie o altri fattori esterni, l’endodonzia, grazie ai suoi trattamenti, è in grado di salvare il dente.

Checkup e prevenzione carie

La polpa è uno strato dell'elemento dentario fra lo smalto e la radice. In presenza di una carie che non è stata trattata tempestivamente, la proliferazione batterica può continuare anche a livello del tessuto. Anche in assenza di segnali e dolore, un regolare check up previene che ciò accada. Infatti, nel momento in avverti sensibilità al caldo, al freddo e al dolce, la carie è arrivata a uno stadio già avanzato e potrebbe richiedere una cura canalare.

Cos'è la polpa dentaria e perchè si ammala

La polpa dentaria o endodonto è un tessuto costituito da terminazioni nervose, vene, arterie e cellule connettivali. È un tessuto altamente specializzato, che nell’età dello sviluppo ha il compito di formare la dentina, ossia la struttura calcificata portante del dente, una volta terminato questo compito, tende poi ad assottigliarsi e a restare confinata nei canali radicolari e nella camera pulpare, continuando ad idratare la dentina.

Le cause di danni all’endodonto possono essere molteplici, ma nel corso della nostra esperienze ne abbiamo potuto evidenziare soprattutto due: la carie e i traumi. La causa più frequente in assoluto è senza dubbio la carie, che a causa di microorganismi presenti nella placca batterica, promuove la decalcificazione e distruzione dei tessuti duri dell’elemento dentario. Se la carie non viene curata tempestivamente, genera dei fori nella parte esterna del dente, che man mano che passa il tempo si sviluppano sempre più in profondità, favorendo la propagazione dei batteri alla polpa dentaria. Il tessuto pulpare può essere alterato irrimediabilmente dall’infiammazione causata dai batteri, arrivando persino alla necrosi. A questo punto è importantissimo intervenire con la terapia endodontica, per evitare che l’infiammazione si espanda fino alla radice, portando alla perdita del dente.

Come ci possiamo accorgere di necessitare di una cura canalare?

Molti pazienti sono convinti che in assenza di dolori e fastidi, la loro salute dentale sia al sicuro. Non c’è nulla di più sbagliato. Esistono tanti casi in cui nonostante le condizioni dei denti siano seriamente compromesse, i pazienti non avvertono nessun dolore, le patologie vengono trascurate, e i danni aumentano.

Trascurando l’aspetto della prevenzione può capitare che un paziente si possa trovare da un giorno all’altro a provare dolori più o meno acuti, accompagnati da sensibilità dentale al caldo, al freddo e al dolce, tutti segnali che indicano che la carie è arrivata a uno stadio già avanzato, ed è ormai necessario intervenire con una cura canalare.

Se un paziente decide invece di controllarsi periodicamente, è molto più probabile riscontrare la presenza di carie ai primi inizi, intervenendo in modo più semplice, veloce, più economico ed eliminando la possibilità che i danni si aggravino.

Trattamento endodontico: devitalizzazione dente

Oltre che della cura della polpa del dente, lo studio si occupa delle terapie canalari (devitalizzazione), cioè della rimozione della polpa dentaria e della sigillatura dei canali radicolari. Di seguito, le fasi del trattamento.
  • Disinfezione e sagomatura canali radicolari
  • Sostituzione della polpa con otturazione di guttaperca e cemento canalare
  • Eventuale ricostruzione corona dentale
  • Chiusura dell'otturazione
Tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale. Per evitare fastidi postoperatori è consigliata una cura analgesica nonché il massimo dell'igiene orale.
Per maggiori dettagli sulla cura della polpa del dente e sulla devitalizzazione, scrivi tramite il modulo di contatto
Contatta lo staff