Medicina e Odontoiatria dott. Ferravante logo

Centro specializzato in ortodonzia a Busto Arsizio

Contatti
disegno dente

L'ortodonzia a Busto Arsizio si concentra sulla diagnosi, sulla prevenzione e sulla cura delle malocclusioni, correggendo posizioni errate dei denti e delle ossa mascellari. Questa branca non solo affronta aspetti estetici ma anche funzionali, cercando di prevenire o correggere eventuali problemi collegati.


L'ortodontista agisce in modo preventivo per evitare la manifestazione di sintomi indesiderati e, se necessario, interviene per risolvere o limitare danni già presenti. Gli interventi ortodontici non solo migliorano la funzionalità masticatoria ma contribuiscono anche a una migliore salute dentale e al perfezionamento estetico del volto.

Ortodonzia invisibile

La tecnologia dell'ortodonzia invisibile rivoluziona il concetto tradizionale di apparecchi ortodontici. Questa metodologia estetica prevede l'uso di sottili mascherine trasparenti, come gli allineatori Invisalign®, che correggono gradualmente l'allineamento dei denti. Questa soluzione offre ai pazienti in ortodonzia a Busto Arsizio la possibilità di ripristinare la corretta posizione dei denti senza compromettere l'estetica e la routine quotidiana. Gli allineatori trasparenti sono praticamente invisibili e possono essere rimossi per mangiare, bere e pulire i denti. La personalizzazione di ciascuna mascherina garantisce uno spostamento controllato dei denti. Questa opzione, adatta sia agli adulti che ai bambini, rappresenta un modo discreto ed efficace per ottenere un sorriso perfetto.


Oltre all'estetica indiscutibile, l'ortodonzia invisibile offre numerosi benefici, tra cui la comodità dell'asportabilità durante i pasti e la pulizia, e un trattamento personalizzato per ogni paziente. L'uso di tecnologie avanzate come gli allineatori trasparenti garantisce risultati visibili nel tempo, promuovendo non solo la correzione ortodontica ma anche il benessere complessivo della bocca. Con soluzioni personalizzate e innovative, il nostro studio specializzato in ortodonzia a Busto Arsizio offre un percorso verso un sorriso sano e attraente.

Da cosa dipendono le malocclusioni?


Le cause che provocano le malocclusioni possono essere molteplici. 

Fattori genetici: conformazione fisica ereditata dai genitori

Fattori acquisiti: cattive abitudini (es. interposizione della lingua fra i denti, abitudine a succhiarsi il pollice)

Fattori contestuali: malnutrizione

Malattie: disordini endocrini, perdita di elementi dentari, piorrea

Ogni abitudine sbagliata, la perdita precoce dei denti da latte (denti decidui) nei bambini, la perdita di elementi dentari a causa di estrazioni o malattie come la piorrea, o altri fattori, incidono significativamente sul normale sviluppo delle ossa mascellari, che sono dotate di una notevole plasticità, specialmente durante l’infanzia. Queste ossa deformandosi, finiscono per alterare il loro rapporto con le ossa adiacenti, e la dentatura perde il suo ordine naturale.

Quando è utile rivolgersi a un ortodonzista


Il nostro studio consiglia di effettuare la prima visita da un ortodontista verso i 5 anni, in modo tale da poter valutare in tempo eventuali predisposizioni a problemi di malocclusioni scheletrico-dentali e correggerle il prima possibile. 


Per quanto riguarda i pazienti adulti, consigliamo di rivolgersi a uno studio di ortodonzia non appena si accorgano di avere problemi legati al disallineamento dei denti o dell’apparato scheletrico, infatti, se il problema viene preso in tempo, possiamo intervenire soltanto con la terapia ortodontica, altrimenti nei casi in cui si presentino squilibri scheletrici molto importanti, sarà necessario ricorrere anche a trattamenti chirurgici o microchirurgici.

In che cosa consiste la pratica ortodontica?

A seconda dei casi da curare, i trattamenti ortodontici, possono essere sviluppati con metodiche differenti, ma fondamentalmente consistono nell’impiego di apparecchi fissi o mobili che si occupano di spostare in modo guidato i denti e i loro tessuti di sostegno, cioè le gengive, l’osso alveolare e le altre strutture scheletriche del viso. In tantissimi anni di esperienza possiamo affermare di aver risolto numerosissimi casi di malocclusione, con risultati davvero eccellenti. I nostri trattamenti di ortodontica, tramite degli appositi apparecchi, fanno sì che le arcate dentarie combacino bene tra loro, senza sollecitare in modo negativo le strutture muscolari e il sistema neuro-muscolare. In questo modo, con la modifica di tutto l’assetto posturale, si risolvono tutti i problemi di disfunzioni muscolari e articolari che generavano dolori e disagi estetici.


La pratica ortodontica si può dividere in due settori: la terapia chirurgica e quella meccanica.


  • La terapia chirurgica consiste nell’estrazione di quei denti che precludono il perfetto allineamento delle arcate dentali (spesso si tratta dei denti del giudizio), oppure se il caso è più grave, si deve ricorrere a interventi chirurgici più sofisticati.
  • La terapia meccanica consiste nella costruzione di apparecchi ortodontici che si possono dividere in fissi e mobili, attivi e passivi. Gli apparecchi fissi vengono cementati o incollati ai denti, dunque non possono essere rimossi dal paziente, e possono essere metallici, oppure con gli attacchi in ceramica, per essere meno visibili. Gli apparecchi mobili invece, possono essere rimossi e riapplicati direttamente dal paziente, che dovrà però curarsi di seguire attentamente le nostre direttive. Per apparecchi ortodontici attivi, invece si intendono tutti quegli apparecchi che lavorano per mezzo di una forza, che può essere esercitata da elastici, molle, viti, ecc. Gli apparecchi ortodontici passivi, sfruttano invece le forze masticatorie.

Peculiarità dei trattamenti ortodontici Ferravante

Nel nostro studio ortodontico, ogni caso viene studiato nei minimi dettagli, infatti prima di procedere alla cura vera e propria, verranno eseguiti degli esami dettagliati, per non lasciare nulla al caso. Il nostro studio ci tiene a differenziarsi per la professionalità, amiamo essere precisi e l’esperienza ci ha reso maestri della perfezione. Molti non lo sanno, ma anche la valutazione del grado di forza da applicare ai nostri apparecchi deve essere impeccabile, per non provocare ulteriori danni permanenti all’apparato masticatorio.


Daremo al paziente tutte le giuste indicazioni per una corretta igiene orale, che durante un trattamento ortodontico meccanico deve essere ancora più scrupolosa, per evitare che si accumulino dei residui di cibo vicino all’apparecchio, causando carie. Il paziente verrà seguito attentamente, prima e dopo l’intervento, ci assicureremo che la cura stia dando i frutti tanto desiderati, perché il nostri pazienti ci salutino con un bellissimo sorriso.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sull'ortodonzia a Busto Arsizio?

Compila il modulo
Share by: